AGLI ENTI PUBBLICI SOCI 1,3 MILIONI DI DIVIDENDO

lucap Pubblicato il 2 Maggio 2019

Amir chiude l’esercizio 2018 con 2,8 milioni di utile

Sfiora i 3 milioni l’utile con cui Amir SpA chiude il bilancio 2018. Nell’assemblea dei soci riunitasi martedì 30 aprile 2019 la decisione di distribuire un generoso dividendo ai propri azionisti.

La somma destinata a dividendo, da suddividersi in quota parte, ammonta a 1 milione e 330mila euro. A beneficiarne sarà soprattutto il Comune di Rimini, che attraverso Rimini Holding SpA (con il 75%) si vedrà riconoscere 1 milione. Per restare alle partecipazioni più importanti altri 110mila euro andranno a Santarcangelo di Romagna, 58mila a Bellaria-Igea Marina, 37mila a Verucchio, 28mila a Coriano.

“L’azienda, così caratterizzata, rappresenta uno strumento importante per i Comuni della provincia di Rimini che per motivazioni storiche, culturali e industriali hanno da tempo consolidato una scelta di gestione associata e unificata dei servizi pubblici a rete”, sottolinea Alessandro Rapone, amministratore unico dal 2016, a cui nel corso della seduta è stato rinnovato il mandato triennale.

Tra i principali fatti del 2018, riepilogati dall’amministratore nel corso della relazione sul rendiconto, anche l’approvazione della convenzione che regolerà i rapporti tecnico-economici tra proprietà delle infrastrutture e futuro gestore del servizio.

La convenzione tra proprietà delle infrastrutture e futuro gestore del servizio prevede l’impegno di Amir quale soggetto finanziatore di opere comprese nella pianificazione d’ambito per almeno 2 milioni l’anno.

La convenzione è stata recepita tra i documenti della gara indetta da Atersir per l’affidamento in concessione del servizio idrico integrato nel bacino territoriale di Rimini (dal marzo 2012 in regime di proroga) e prevede l’impegno di Amir quale soggetto finanziatore di opere comprese nella pianificazione d’ambito per almeno 2 milioni l’anno fino al termine della nuova concessione.

In tabella il risultato dei conti economici degli ultimi cinque esercizi

RASSEGNA STAMPA ONLINE:

RASSEGNA STAMPA CARTACEA: